Le Fanfare della Provincia di Milano
Indirizzi...Fanfara "CAV. GR. CR. AMBROGIO LOCATELLI" Abbiategrasso
Fortemente voluto dall’allora P.O. Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli, la Fanfara viene ufficialmente costituita il 4 dicembre 2016 nel 40^ anniversario della ricostituzione della Sezione.
Con delibera del Consiglio Direttivo della Sezione del 10 giugno 2020 viene deliberato di intitolare la fanfara al compianto P.O. Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli, la quale viene ufficializzata nella successiva riunione del 30 gennaio 2021.
La Fanfara, complesso musicale caratteristico del Corpo dei Bersaglieri, costituito esclusivamente da musicanti suonatori di ottoni, rappresenta uno strumento importantissimo ed efficace per la promozione e il conseguimento delle finalità associative.
La fanfara di Abbiategrasso inizia con un organico di una ventina di Bersaglieri/Simpatizzanti e sin dalla sua costituzione ha partecipato a diverse manifestazioni, riuscendo sempre a farsi apprezzare e a tenere alto l’onore e i valori del Corpo dei Bersaglieri.
La Fanfara ha ricevuto il “battesimo di fuoco” al Raduno Nazionale di Pescara a maggio 2017 e al suo attivo ha numerose partecipazioni a Cerimonie Istituzionali in vari comuni.
Tra le esibizioni più importanti ricordiamo nel 2018 la partecipazione a Milano alla Maratona City e alla partenza ad Abbiategrasso della tappa del Giro d’Italia di ciclismo.
Innumerevoli sono le uscite a livello interprovinciale, inoltre dalla sua costituzione la Fanfara ha sempre partecipato a tutti i Raduni nazionali dell’ANB indipendentemente dalla distanza della città ospitante.
Per la formazione dei giovani è previsto oltre alle prove, una scuola di musica presso la sede alla presenza di un maestro di musica e di musicanti anziani che si impegnano ad insegnare e favorire lo sviluppo e il miglioramento della fanfara sotto il profilo musicale e formale.
Attualmente la Fanfara è diretta dal Capo fanfara Bers. Calogero Lanzalaco, suo vice è Mangia Cosimo.
Presidente è il Bers. Pavesi Cav. Oraziantonio, mentre il Consigliere delegato è il Bers. Consalvo Uff. Angelo.
Consiglieri del Comitato di coordinamento sono il Bers. De Vecchi Paolo e il Benem. Balducci Nunzio.
Fanfara "AURELIO ROBINO" Legnano
La fanfara Aurelio Robino è stata costituita nel lontano 1933.
Anche nel periodo bellico non ha cessato la sua attività, seppur necessariamente a ranghi ridotti.
Ha ripreso la sua attività nel modo più completo negli anni '50 continuando ininterrottamente sino ad oggi.
Ha partecipato a numerosissimi Raduni Nazionali unitamente a manifestazioni locali e bersaglieresche in Italia ed all'estero che l' hanno vista primeggiare riscuotendo successi ed unanmi, entusiastici apprezzamenti.
Oggi la fanfara è al comando del bersagliere Carlo Lattuada prima tromba e bersagliere del 2°.
la punta di diamante delle sue prestazioni del 2014, oltre a partecipare al Raduno Nazionale di Asti, è la presenza all'inaugurazione al Monumento al Bersagliere in Legnano, dedicato al 2° Reggimento Bersaglieri il 22 giugno p.v.
La fanfara, per particolari meritie acquisiti, si fregia di benemerenze della Presidenza Nazionale e della città di Legnano.
Fanfara "NINO GARAVAGLIA" Magenta
La fanfara "Nino Garavaglia" nasce nel 1984, intitolata al bers. Nino Garavaglia è formata da giovani magentini e non, che avevano militato nelle fanfare dei vari reggimenti dell'esercito Italiano
durante il servizio di leva,oltre ad un gruppo nutrito di musicanti ammiratori della tradizione bersaglieresca.
La fanfara bersaglieri ,composta da soli ottoni è attualmente formata da più di trenta suonatori, in questo lungo periodo di attività, ha partecipato a manifestazioni sia a carattere istutuzionale che a vari spettacoli in tutta Italia ed all'estero;Francia,Germania,stati Unitid'America ed Ungheria, sono alcuni paesi che l'hanno ospitata.
Attualmente la fanfara è guidata dal Bersagliere Fabio Borroni da sempre membro della fanfara e cresciuto nalla fanfara del 1°Reggimento Bersaglieri.
Presidente Bers. Grassi Roberto Capofanfara Bers. Fabio Borroni
Fanfara "AMINTO CARETTO" Melzo
Costituita il 29 Giugno 1975, la formazione melzese inizia la sua attività con un crescendo che ancora
oggi sta continuando.
Nel suo curriculum, la Fanfara, annovera la partecipazione alle maggiori manifestazioni bersaglieresche
promosse dall'ANB, dove la formazione ha avuto l'incarico di aprire il Raduno Nazionale ANB come
Fanfara d'Onore, scortando il Medagliere e il Consiglio Nazionale associativo, e sovente aprire settori
Regionali e Provinciali dell' Associazione.
Inoltre annovera la partecipazione a varie manifestazioni musicali e folkloristiche sia a livello nazionale
che internazionale, distinguendosi nei vari concorsi musicali.
Per citare alcune manifestazioni musicali, và posto in evidenza il Concorso per Fanfare dell' ANB,
svoltosi nella Città di Varese, dove la Fanfara di Melzo, si è qualificata vincendo il 1° Premio assoluto, il
concorso internazionale di Leiden (Olanda) dove ha ottenuto il 1° premio ex equo per la sezione fanfare,
il concorso internazionale di Thiez (Francia), anche in questo caso culminato con la conquista del 1°
premio. Fra le altre manifestazioni, oltre agli impegni associativi, ai vari raduni dei Bersaglieri svoltisi
sul territorio nazionale, la Fanfara annovera varie partecipazioni in tutta Europa, oltre a qualificazioni e
riconoscimenti nei vari Concorsi per Bande e Fanfare Militari svoltisi in Francia, Olanda, Belgio,
Spagna, Lussemburgo, Svizzera, Germania e Austria.
Fra i suoi molteplici impegni, la Fanfara, enumera
la partecipazione a Concerti e sfilate nelle maggiori Città italiane, ma soprattutto la partecipazione ai
maggiori Festivals folkloristici e Military Tattoo di livello internazionale svoltisi in tutta Europa non per
ultimo nell'ottobre 2011 la partecipazione al Militaty tattoo nella città di Leiden (Olanda) dove ha di
sovente riscosso l'ammirazione e i complimenti dei numerosi gruppi musicali intervenuti, grazie alla
produzione musicale espressa, ma anche soprattutto ai numerosi caroselli e figurazioni prodotte
(rigorosamente di corsa e suonando, come è nella specialità del Corpo).
Questa formazione è l'unica fanfara bersaglieri riconoscibile in Italia a sfilare rigorosamente ad ogni
Raduno Nazionale Bersaglieri con utilizzo di originali caschi coloniali d'africa.
La fanfara è composta attualmente da circa 30 elementi guidati dal Capofanfara
Bers. Antonino Alessandro Di Marco
Fanfara "LUCIANO MANARA" Milano
La Fanfara “Manara” è nata ad opera del Maestro Mario Sironi nel 1927, 40 anni dopo la costituzione della Sezione Luciano Manara, avvenuta in Milano nel 1887.
Nel 1935 la fanfara è scelta per rappresentare l'Italia a Monaco di Baviera, dove riscuote,testimoniato dai giornali dell'epoca,un considerevole sucesso.
Nel 1940, causa l'inizio del conflitto mondiale,l'attività musicale viene interrotta e la fanfara viene ricostituita al termine della guerra,iniziando quella ”scuola musica” consentendola di giungere fino ai giorni nostri. Nel corso dei decenni la Fanfara annovera una lunga serie di successi in tutti i raduni bersagliereschi e partecipando a diverse ricorrenze patriottiche in tutta Italia.
Ma essa è ben conosciuta anche all'estero. Ha partecipato ad importanti e numerose tournèe in Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania, Stati Uniti in occasione del “Columbus Day” del 2004 e poi in Cina, a Pechino e Shanghai,l'ultima durante l'Expo 2010.
Colleziona, Partecipando all'estero a diversi festival di bande militari,cinque medaglie d'oro e una di bronzo. Ma al di là dei riscontri ufficiali, il suo compito è quello di portare alle comunità Italiane all'estero il calore il saluto di Milano e della Patria e nel contempo tenere vivi lo spirito e le tradizioni dei BERSAGLIERI. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato in Fiera a Milano all'Hernia Mondial Congress, ai concerti preso il Teatro dal Verme, il Teatro Manzoni di Milano per la Celebrazione della Grande Guerra, la Prefettura di Milano in occasione del Raduno dei Prefetti Italiani ed all'esibizione in EXPO 2015. Nel corso del presente anno ha partecipato al Campionato Internazionale di Mountain Bike, alla Stramilano, alla Militalia di Novegro e si accinge a partecipare a Giugno al 28° Festival Internazionale della Musica in Francia.
La Fanfara Manara conta al momento 22 Fanfaroni, è diretta dal Maestro Clemente Rocco ed il Capo-Fanfara è il bers. Spina Stefano.
Fanfara "Don FELICE COZZI" Seregno
La neonata fanfara, costituitasi il 25 aprile del 2013 per volontà dei soci della locale sezione e degli amici simpatizzanti.
È stata intitolata a "Don Felice Cozzi", cappellano dei bersaglieri, che ha fatto la campagna d'Albania durante la seconda guerra mondiale e che ha concluso il suo ministero nella città di Seregno, lasciando un'eredità inossidabile di carità e devozione al corpo dei bersaglieri e alla città.
Essa è composta da bersaglieri in congedo e da musicanti di Seregno e dei comuni limitrofi.
Il maestro Giacomo Polloni, si occupa della preparazione musicale della fanfara. Composta da 18 elementi, si è distinta in numerose manifestazioni di carattere locale, riscuotendo affetto e simpatia, e ha già partecipato a due raduni provinciali.
Presidente Maurizio Salgarella Capo Fanfara Bers.Buzzi Felice