Breve storia della Sezione di Desio
Anno di ricostituzione: 1928
Labaro
Il 2 novembre 1928 un piccolo gruppo di Bersaglieri in congedo di Desio, con altri di Nova Milanese e di Cesano Maderno, si riunirono presso la sede dell’Associazione Combattenti e Reduci, e qui, alla presenza del Comm. Oberdan Zucchi, rappresentante provinciale dell’A.N.B., decisero di costituire la Sezione Bersaglieri di Desio deliberando inoltre, con voto unanime, di intitolarla al concittadino pluridecorato e Medaglia d’Oro Bers. Aiutante di Battaglia Umberto Tagliabue.
Il primo Consiglio Direttivo, presieduto dal Ten. Umberto Grimoldi e composto dai Bersaglieri Aldo Imò, Marco Riboldi, Battista Gerosa, Ernesto Villa, Enrico Milani, Rinaldo Arienti, si mise subito al lavoro e con entusiasmo e fervore riuscì in breve tempo a far crescere il numero dei soci da 35 a 113. All’inizio dell’anno 1929 cominciò la piena operatività della Sezione con l’inaugurazione del Labaro.
Nel 1930 fu costituita la Fanfara e si affidò la direzione ai Bersaglieri Paolo Manzotti e Davide Cottini e fu posta una lapide sulla facciata della casa natale, in frazione San Giorgio, alla memoria dell’Eroico Aiutante di Battaglia Medaglia d’Oro Umberto Tagliabue.. Nel frattempo la Sezione si consolidava e vedeva aumentare il numero dei soci tanto da dover ricorrere all’ampliamento del Consiglio Direttivo che nel 1932, cooptava anche i Bersaglieri Carlo Brioschi, Attilio Lissoni e Adolfo Carrara.
Numerosi furono i Raduni e le manifestazioni che videro la presenza della Fanfara, divenuta sempre più omogenea e affiatata. L’assidua tenacia la rese sempre più dinamica e instancabile meritando una medaglia d’Oro, ottenuta in occasione del Concorso Nazionale di Varese.
Dal 1936 si succedettero alla Presidenza, dopo Umberto Grimoldi, i Bersaglieri Aldo Imò ed Ettore Tiadina. In occasione del 10° Anniversario della fondazione si tenne a Desio un grande Raduno di Fanti Piumati che ebbe ampia risonanza in tutta la Provincia di Milano.
Con la seconda Guerra Mondiale l’attività della Sezione purtroppo subì inevitabilmente una flessione che si protrasse anche per qualche anno dopo la fine del conflitto, fino a quando, grazie alla determinazione del Bers. Aldo Imò, iniziò una graduale ripresa piena di obbiettivi e risultati. Nel 1955 si poté confermare, in forma ufficiale, la ripresa dell’operatività. Fu rinnovato il Consiglio Direttivo e chiamato alla Presidenza il Bers. Erino Mariani, che rimase in carica fino al 1973.
Nel 1956 venne donato alla Sezione, dal simpatizzante Comm. Cesare Garioni, un busto bronzeo del Bersagliere di pregevole fattura che ancora oggi è il fiore all’occhiello della nostra sede. In occasione del Centenario dell’Unità d’Italia si ebbe a Desio, nel 1961, un Raduno Provinciale con l’inaugurazione del nuovo Labaro, mentre nel 1968, in occasione del 40° di fondazione, fu organizzato un Raduno Regionale A.N.B. Nel 1974 fu chiamato alla Presidenza del Consiglio Direttivo il Bers. Eugenio Brioschi che rimase in carica fino al 1980, anno in cui la Sezione fu colpita dalla sua prematura scomparsa. Questa nuova delicata e inattesa situazione non sospese però il programma stilato e si poté quindi realizzare il Raduno Interprovinciale da lui tenacemente voluto.
Nel 1981, con il rinnovo delle cariche sociali, fu chiamato alla Presidenza il Bers. Giovanni Castiglioni, confermato nella carica fino al 1990, anno in cui egli stesso fece richiesta di essere sollevato dall’incarico. Nel corso del 1981 si tenne a Desio una manifestazione di Bersaglieri in occasione della Settimana del Tricolore, cui parteciparono rappresentanze militari delle varie Armi e che suscitò vastissimo interesse sino a coinvolgere anche le televisioni locali. Seguirono poi quali Presidenti di Sezione, il Bers. Domenico Bona dal 1991 al 1993 e il Bers. Angelo Lisa dal 1994 al 1996.
E’ però nel 1995 che, in occasione del Raduno Interprovinciale A.N.B. di Desio, finalmente si coronava il sogno e il traguardo, tenacemente perseguito da ogni Bersagliere desiano, con l’inaugurazione del Monumento al Bersagliere “opera dello scultore desiano Carlo Elli” ritenuto ancora oggi uno dei più belli e significativi in campo nazionale.”
Nel 1997 fu eletto Presidente il Bers. Domenico Bona che ricoprì la carica fino al 1999. Nel 1998 in occasione del 70° di fondazione della Sezione si tenne un Raduno Provinciale di Bersaglieri con l’inaugurazione del nuovo Labaro.
Nell’anno 2000 assume la carica di Presidente il Bers. Giuseppe Cattaneo che ricopre ininterrottamente per ben 14 anni impegnandosi moltissimo con vero spirito bersaglieresco.
Dall’anno 2015 viene eletto quale Presidente di questa storica Sezione il Bers. Walter Attisani e tutt’oggi insieme a tutta la Sezione compie il suo ruolo con rispetto e devozione.
Ten. Grimoldi Umberto in carica dal 1928 al 1935
Bers. Imò Aldo in carica dal 1936 al 1937
Bers. Tiadina Ettore in carica dal 1938 al 1940
Bers. Mariani Erino in carica dal 1955 al 1973
Bers. Brioschi Eugenio in carica dal 1974 al 1980
Bers. Castiglioni Giovanni in carica dal 1981 al 1990
Bers. Bona Domenico in carica dal 1991 al 1993
Bers. Lisa Angelo in carica dal 1994 al 1996
Bers. Bona Domenico in carica dal 1997 al 1999
Bers. Cav. Cattaneo Giuseppe in carica dal 2000 al 2014
Bers. Attisani Walter in carica dal 2015 a oggi
Nominativi di tutti i Vicepresidenti:
Bers. Imò Aldo, Bers. Rimoldi Marco, Bers. Brioschi Carlo, Bers. Dell’Orto Sergio, Bers. Lombardo Lorenzo, Bers. Cav. Cattaneo Giuseppe, Bers. Lo Curto Adriano.
Nominativi di tutti i Consiglieri:
Bers.Villa Ernesto, Bers. Mariani Enrico, Bers. Arienti Rinaldo, Bers.Lissoni Attilio, Bers. Carrara Adolfo, Bers. Bona Domenico, Bers. Pozzi Angelo, Bers. Silvestri Franco, Bers. De Lazzari Giovanni, Bers. Fabbris Giuseppe, Bers. Bianchini Franco, Bers. Perdichizzi Rosario, Bers. Lanigra Filippo, Bers. Attisani Walter, Bers. Mariani Enrico, Bers. Lo Curto Adriano, Bers. Lombardo Lorenzo.
Nominativi di tutti i Segretari:
Bers. Riboldi Marco, Bers. Gerosa Battista, Bers. Tagliabue Angelo, Bers. Cattaneo Enrico, Bers. Lombardo Lorenzo.
Presidente Onorario:
Bers. Comm. Castiglioni Giovanni.
Bers. Cav. Cattaneo Giuseppe