La prima costituzione è degli anni venti sotto la Presidenza del Bersagliere Siro Foi, sciolta durante il periodo bellico.
L’attuale Sezione A.N.B. di Abbiategrasso è stata ricostituita nel 1976.
A livello locale aderisce all’associazione AssoArma, ed è iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni pubbliche e private e del volontariato del Comune di Abbiategrasso alla categoria “Associazioni d’Arma”.
È dedicata al bersagliere abbiatense Ten. Pompeo Montorfano, nato a Rosate il 28 maggio 1897 da Giuseppe e da Antonia De Angeli.
Chiamato alle armi il 21 settembre 1916 nel 66° Rgt. di fanteria, allievo alla scuola ufficiali il 2 febbraio 1917, esce col grado di sottotenente il 12 aprile 1917, ed è inquadrato nell‘8° Rgt. bersaglieri ciclisti.
Colpito alla testa da un colpo di mitragliatrice a Portobuffolé il 31 ottobre 1918 è trasportato a Gaiarine, dove spira alle ore 17.10 dello stesso 31 ottobre, è sepolto nel cimitero di Gaiarine in frazione Francenigo.
Per questo motivo il Tenente bersagliere Pompeo Montorfano è decorato di Medaglia di Bronzo al Valore Militare.
Con delibera di Consiglio Direttivo della Sezione del 2 luglio 2019 e 15 settembre 2020 viene deliberato che in aggiunta alla vigente intitolazione della Sezione di associare la concessione della Medaglia di Bronzo al Valore Militare (M.B.V.M.).
La Sezione custodisce i Labari delle Sezioni del Nastro Azzurro e Reduci di Russia.
Dal 1976 diverse sono state le sedi storiche della Sezione:
- La prima sede era ubicata in Corso San Martino presso l’omonimo bar;
- A seguire in via Binaghi presso il bar Besuschio;
- Poi in vicolo Santa Maria;
- Quindi in Alzaia Naviglio Grande a Castelletto di Abbiategrasso;
- Per finire nell’attuale sede, ubicata all’intero del parco sito in piazza Parco dei Bersaglieri nr. 5, edificata in proprio dalla Sezione.
Nel 1982, il Comune di Abbiategrasso conferiva alla Sezione la Medaglia d'Argento per la significativa attività svolta nel campo civile, sociale ed assistenziale, in occasione del 50° di elevazione a Città del Comune di Abbiategrasso.
Nel 1986, veniva inaugurato il monumento al Bersagliere in Via L. Da Vinci.
Nel 1989, avveniva la posa della Lapide a ricordo dei Bersaglieri defunti, presso il cimitero maggiore.
Negli anni 1991-1992, tutti i Bersaglieri abbiatensi si sono prodigati quali muratori, carpentieri, manovali, posatori e falegnami per costruire la nuova sede nel parco Comunale nr. 4 sull'area gentilmente concessa dal Comune di Abbiategrasso.
Il 6 settembre 1992, veniva inaugurata la nuova e attuale sede ubicata all’interno del Parco intitolato ai “Bersaglieri” sito al nr. 5 dell’omonima piazza.
All’ingresso del parco è stato collocato il monumento dedicato ai "Bersaglieri d’Italia".
Esso rappresenta, il grintoso volto del Bersagliere proiettato oltre l’ostacolo, ed è posizionato in cima ad un pilastro in travertino. La fusione in bronzo del Bersagliere è stata realizzata dalla stamperia d’arte “Il Malbacco” di Alvaro Galleni di Pietrasanta (LU), già modellato a suo tempo per la caserma Lamarmora di Siena, sede del 5° Rgt. L’area dove è collocato il monumento è appositamente delimitata da colonnine e catenelle e vi è inoltre il pennone dove sventola il nostro tricolore.
Il parco, opportunamente piantumato con alberi di vario genere e fornito di diversi giochi, continua a essere gestito e curato dai soci bersaglieri della Sezione. Con questa concessione l’amministrazione comunale ha dato la possibilità a molti bambini e genitori di frequentare in allegria e sicurezza quest’area di verde in pieno centro urbano nei pressi dell’oratorio di San Gaetano.
È un bel parco verde con un caratteristico monumento a ricordo delle imprese dei nostri bersaglieri; esso è provvisto di panchine, fontanella dell’acqua, servizi igienici, bidoni della spazzatura, scivoli, altalene, cavallini a dondolo e quant’altro.
La manutenzione del parco è a totale carico dei Bersaglieri di Abbiategrasso, sia per quanto riguarda l’aspetto economico e ancor di più per quanto riguarda le risorse umane dei soci Bersaglieri i quali si prodigano tutto l’anno per mantenerlo pulito e in sicurezza.
Il parco osserva degli orari di apertura concordati con l’Amministrazione Comunale che differenziano per quanto riguarda il periodo estivo con quello invernale.
Per quanto riguarda l’attività associativa, la Sezione annualmente organizza una manifestazione che richiamano parecchi bersaglieri, simpatizzanti e amici; si tratta del tradizionale appuntamento nel periodo Natalizio, dedicato agli scambi di auguri che vede partecipe diversi Bersaglieri i quali con la Fanfara si recano a fare visita ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale e alla Casa di Riposo di Abbiategrasso per portare una nota di allegria e omaggiare gli ospiti.
Oltre a questo momento, la Sezione è sempre attiva in iniziative che coinvolgono la cittadinanza Abbiatense; si ricorda a titolo esemplificativo: il motoraduno benefico della “befana in moto”, la fiaccolata a favore HEIROS in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, i cortei istituzionali del 25 Aprile, 2 Giugno e 4 Novembre, le processioni per le vie cittadine con trasporto a spalle della Madonnina e del Corpus Domini con trasporto del baldacchino, la gestione del punto di ristoro della Festa di fine anno della Scuola Primaria di Viale Serafino dell’Uomo in villa Sanchiolli, i servizi di supporto viabilistico alle gare ciclistiche organizzata dal Velo Sport e al punto ristoro per la corsa podistica del Cuore, il pranzo di Natale organizzato in un clima allegro e sicuramente di interscambio sociale presso la sede a favore dei ragazzi dell’Associazione “SuperHabily”, ed in fine i vari cortei organizzati in Abbiategrasso dalle varie Associazioni d’Arma riuniti in Assoarma:
Carabinieri, Paracadutisti, Autieri, Fanti, Granatieri, Marinai e altro.
La Sezione dall’anno della sua ricostituzione, ha sempre partecipato a tutti i Raduni Nazionali, la sua presenza è stata sempre significativa indipendentemente dalla distanza della Città ospite del Raduno.
Negli anni la Sezione ha organizzato i seguenti Raduni:
- 5 settembre 1976: Raduno per la ricostituzione della Sezione Ten. Pompeo Montorfano;
- 11 settembre 1983: Raduno per inaugurazione Monumento dedicato ai Bersaglieri d’Italia;
- 7 settembre 1986: Raduno Interprovinciale per il 10° anniversario di ricostituzione della Sezione;
- 17 settembre 1989: Raduno Provinciale per inaugurazione Lapide a ricordo dei Bersaglieri deceduti. La lapide commemorativa a ricordo dei Bersaglieri deceduti, è posizionato sulle mura dell’edificio principale all'interno del Cimitero Maggiore di Abbiategrasso ed è stato inaugurato il 17 settembre 1989 in occasione del Raduno Provinciale.
Lo sfondo della lapide rappresenta il nostro tricolore, simbolo di unità e patriottismo, in alto risaltano i loghi dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e del Comune di Abbiategrasso, mentre al centro vi è la raffigurazione del volto del Bersagliere. La didascalia posta sulla parte bassa recita: “....... ascolta o Dio onnipotente la viva voce di chi solo a Te si arrende” frase estrapolata dalla Preghiera del Bersagliere composta dal Bers. Nino Tramonti. La lampada votiva perennemente accesa suggella quello che vuol essere un ricordo perenne dei bersaglieri, tra cui vi è anche chi ha contribuito a difendere il nostro paese e i nostri più alti valori in nome della pace.
- 5 e 6 settembre 1992: Raduno Interregionale in onore del ricostituito 3 Rgt. Goito e inaugurazione nuova sede;
- 1 settembre 1996: Raduno Regionale per il 20° anniversario della ricostituzione della Sezione;
- 9 settembre 2001: Raduno Regionale per il 25° anniversario di ricostituzione della Sezione e inaugurazione della Piazza Parco dei Bersaglieri e Parco dei Bersaglieri;
- 10 settembre 2006: Raduno Provinciale per il 30° anniversario di ricostituzione della Sezione e inaugurazione Labaro;
- 11 settembre 2011: Raduno Provinciale per il 35° anniversario di ricostituzione della Sezione;
- 10 e 11 settembre 2016: raduno Regionale per il 40° anniversario di ricostituzione della Sezione, del 180° anniversario di costituzione del Corpo dei Bersaglieri e del 100° anniversario della Grande Guerra.